Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/sicilyse/public_html/metallartmodica.it/wp-content/plugins/easy-heads-up-bar/lib/cmb/init.php on line 746
» Il PVC Il PVC – Metallart Modica statistiche accessi statistiche
Home»Il PVC

Il PVC

Il PCV è il cloruro di polivinile noto anche come PoliVinilCloruro e quindi in sigla PVC. È il polimero più importante della serie ottenuta da monomeri vinilici ed è una delle materie plastiche di maggior consumo al mondo.

Puro, è un materiale rigido e deve la sua versatilità applicativa alla possibilità di essere miscelato anche in proporzioni elevate a composti inorganici e a prodotti plastificanti, come per esempio gli esteri dell’acido ftalico, che lo rendono flessibile e modellabile.

E’ un prodotto relativamente nuovo, essendo stato osservato la prima volta nel corso del XIX secolo, prima nel 1835 da Henri Victor Regnault e quindi nel 1872 da Eugen Baumann. In entrambi i casi una massa bianca solida di polimero fu trovata all’interno di bottiglie di cloruro di vinile lasciate esposte alla luce solare.

All’inizio del XX secolo i tentativi di uno sfruttamento commerciale del prodotto da parte del russo Ivan Ostromislenskij e del tedesco Fritz Klatte della Griesheim-Elektron furono frustrati dalla difficoltà di lavorare il materiale, troppo rigido e fragile.

Nel 1926, Waldo Semon della B.F. Goodrich sviluppò una tecnica per rendere lavorabile il PVC, miscelandolo con degli additivi plastificanti. Il prodotto risultante, più flessibile e facile da lavorare, raggiunse presto un diffuso utilizzo.

Gli utilizzi del PVC sono innumerevoli: può essere modellato per stampaggio a caldo nelle forme desiderate, estruso, calandrato, oppure ridotto a liquido per la spalmatura di tessuti, superfici, serbatoi, valvole, rubinetti, vasche e fibre tessili artificiali.

Le applicazioni più rilevanti sono la produzione di tubi per edilizia (per esempio grondaie e tubi per acqua potabile), cavi elettrici, profili per finestra, pavimenti vinilici, pellicola rigida e plastificata per imballi e cartotecnica.

In termini applicativi, il PVC è la materia plastica più versatile conosciuta. È il “vinile” per antonomasia usato per la produzione dei dischi.

Infissi in PVC

Sempre più spesso, le ristrutturazioni edilizie o nuovi edifici, utilizzano infissi in PVC. Dal punto di vista tecnico, questo materiale ha una bassa conducibilità termica, il che significa poca dispersione di calore e quindi un buon grado di isolamento termico. Ha un’ottima resistenza agli agenti atmosferici, si tratta quindi di infissi estremamente durevoli e con necessità di manutenzione pressoché inesistenti. È anche un buon fonoassorbente, quindi, a patto che sull’infisso sia montato un doppiovetro, gioca un ruolo di rilievo nell’isolamento acustico.

Tra i pregi dei serramenti in PVC c’è inoltre il fattore economico, essendo un materiale poco dispendioso rispetto ad altri e un’ampia possibilità di rese estetiche differenti: può riprodurre l’effetto del legno per esempio, o si può addirittura mischiare con esso o con l’alluminio, può assumere numerose colorazioni o addirittura una tonalità diversa sul versante interno e rispetto a quello esterno, ovviando a necessità stilistiche e permettendo di attenersi ad eventuali vincoli condominiali.

I serramenti in PVC si possono montare su praticamente qualsiasi finestra, e, non ultimo tra i vantaggi, richiedono veramente poca fatica per essere puliti: un panno umido è sufficiente.

riciclaggio | In Metallart noi usiamo profilati in PVC 100% riciclabili in fase di smaltimento, dotati di marcatura CE e di certificazione UNI EN ISO 14.001. Per il pvc impieghiamo profili Salamander azienda leader mondiale nell’estrusione di profilati in pvc.

camere d’aria | Per un buon infisso, bisogna tenere conto delle camere d’aria, ovvero delle cavità all’interno dei profili il cui scopo è quello di aumentare l’isolamento termico e acustico del serramento. In linea di massima, tanto maggiore è il numero di camere tanto migliori sono le performance raggiungibili. Le nostre finestre in pvc utilizzano solo profili con 5 o 6 camere assicurando performance di gran lunga superiori rispetto a prodotti sul mercato a 3 o 4 camere.

vetri | La massima resa termina ed acustica, si ottiene utilizzando vetri di alta qualità. In Metallart utilizziamo vetro selettivo con gas argon. Il gas argon, a parità di temperatura, ha una conduttività termica o conducibilità termica (l’attitudine di una sostanza a trasmettere il calore) nettamente inferiore rispetto all’aria.

Contatti

Metallart di Iachinoto Giuseppe
Via Passo Gatta Cozzo Lupi, 97015 Modica - PIVA 01333970885

Email

Telephone(+39) 339 27 13 170